Progetto “LABORATORIO MUSICALE ETNICO” per Scuole Elementari e Medie condotto da Luis Agudo

Riportiamo qui il giudizio di docenti:

Il laboratorio musicale con Luis Agudo, per la sua ricchezza di stimoli, è stato il passo decisivo per avviare un persorso di ricerca interculturale che continuerà nel corso dell’anno scolastico con sviluppi di tipo artistico e musicale, finalizzati a potenziare la capacità creativa ed espressiva e contemporaneamente a sensibilizzare gli alunni alla conoscenza, al rispetto, alla valorizzazione di altre culture.”

Obiettivo del progetto
Educare i giovani alla tolleranza e sensibilizzare la loro solidarietà verso gli altri popoli attraverso la conoscenza della musica e degli strumenti musicali caratteristici di altri paesi.

Caratteristiche del Laboratorio
Il laboratorio si presenta come un metodo diverso, innovativo, molto divertente per i ragazzi, per avvicinarli ad altre culture.

Articolazione delle attività
Il laboratorio prevede la presentazione ai ragazzi di molti strumenti musicali etnici, originari dell’Africa e dell’America Latina, con l’aiuto dei quali vengono stimolati a conoscere la storia ed i costumi dei popoli che li costruiscono e li suonano.
I ragazzi ascoltano ed imparano i differenti ritmi e provano inoltre a suonare i vari strumenti, sotto la guida esperta del musicista.
Il corso viene inserito nella programmazione scolastica e prevede la collaborazione degli insegnanti per sviluppare in maniera interattiva l’apprendimento ricevuto durante il corso.

Beneficiari
Studenti delle scuole elementari e medie inferiori.
Ogni laboratorio prevede la partecipazione di 40 studenti.

Tempi
Ogni laboratorio ha la durata di 2 ore e viene effettuato durante l’anno scolastico.





 

[Home] [Chi siamo] [Logo] [I nostri progetti] [Informazioni] [Come aiutare?] [News] [Cartoline augurali] [Links] [Sitemap]